Sezioni in evidenza

PON Programma Operativo Nazionale
Progetto Open Yes: Apprendere CreativaMente
Frutta nelle Scuole

ANAC ex AVCP


CODICE DISCIPLINARE


L'istituto


L'offerta formativa


Regolamenti


Genitori


UsabilitÓ ľ AccessibilitÓ


Spazio alunni


Docenti


Varie


Buone pratiche

  • Buone pratiche

Materiali didattici scaricabili


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 695
Fine colonna 1
 

Programma il Futuro_coding

Nel corrente anno scolastico la nostra scuola, partecipando al progetto “Programma il futuro” proposto dal Ministero Università e Ricerca, da seguito alla sperimentazione di coding avviata lo scorso anno scolastico in alcune classi di scuola Primaria. Grazie anche all'iniziativa della Regione Umbria che finanzierà le scuole partecipanti, saranno coinvolte tutte le classi IV e V della scuola Primaria, alcune classi II e III Primaria ed alcune della Secondaria.  L’avvio delle attività avverrà principalmente durante la settimana  mondiale di Computer Science Education ( 08-14 dicembre ) insieme  agli  oltre 70 milioni di ragazzi che in tutto in tutto il mondo impareranno le basi della programmazione (lo scorso anno eravamo in 15 milioni). Sono previste attività senza rete e attività on line. I ragazzi svolgeranno i percorsi collegandosi al sito di fruizione code.org ed accedendo con il loro account personale, creato dagli insegnanti. 

 

Per ogni altra informazione sulla modalità di realizzazione del progetto si prega di consultare il sito http://www.programmailfuturo.it/ 

 “Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.” (da http://www.programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto) 

 

LE FOTO DEL PROGETTO SONO NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA "PROGRAMMA IL FUTURO"

 

Giugno 2015: gli alunni della classe IV della scuola Primaria di Sigillo si classificano al primo posto del concorso Best ABC, sezione coding, Usr Umbria/Aica  Clicca qui 


Permalink: Programma il Futuro_codingTag: Programma il Futuro_coding
Pagina vista: 2193 volteCategoria pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

Ultime notizie

Iscrizioni on line: dal 9 gennaio le registrazioni
Dal 9 gennaio, ricordarsi di registrarsi al sito del Ministero per le iscrizioni on line, che iniziano il 16 gennaio e terminano il 6 febbraio. Per le scuole dell'infanzia, procedura manuale.
I nostri alunni e il coding
"Gli alunni della classe 4^A di Fossato di Vico, accompagnati dai docenti Scarabotta Domenichina e Bagagli Attilio, si stanno cimentando con il coding. Ogni martedý mattina i bambini lavorano in team per risolvere situazioni, generare presentazioni e familiarizzare con il linguaggio dell'informatica. Una pratica didattica che appassiona gli alunni, li coinvolge ed entusiasma, ma nel contempo li educa alla ricerca dell'errore e del procedimento pi¨ economico per il superamento di ostacoli o problemi. L'esperienza permette ai docenti di sperimentare sul campo quanto appreso nel corso di "Informatica creativa" tenuto nei primi mesi del corrente anno scolastico. "
Il 3 febbraio Giornata della memoria
Il prossimo 3 febbraio verrÓ celebrata la Giornata della memoria, presso la Sala San Marco di Costacciaro, con un'ospite d'eccezione: Gioia Bartali, la nipote del grande Gino, che rischi˛ la vita per salvare 800 ebrei durante la guerra.

Programma il Futuro_Coding
Programma il Futuro_Coding

źGennaio 2018
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

In primo piano


stazione meteo

Dati Rete Linea Meteo

Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T