imagealt

Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale di Sigillo

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

I quattro plessi di scuola Primaria seguono un orario di funzionamento di 27 ore settimanali, distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con modulazione antimeridiana. Gli alunni che ne fanno richiesta usufruiscono del trasporto, messo a disposizione dalle Amministrazioni comunali. La Scuola Primaria concorre allo sviluppo del profilo educativo, culturale e formativo dell’alunno, atteso per la conclusione del primo ciclo dell’istruzione, utilizzando gli obiettivi specifici d’apprendimento esplicitati nel documento delle Indicazioni Nazionali, ordinati per discipline e per educazioni. Pertanto, l’approccio di base per un apprendimento formativo significativo intende garantire a tutti gli alunni:
● l'uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendimento di
ognuno.
● Il diritto alla diversità culturale.

Le scelte metodologiche

La metodologia è fondata sulla sperimentazione e sulla ricerca collettiva di soluzioni a problemi che ci si è posti insieme (“problem solving”). Si opera in modo che ciascuno sia stimolato ad operare, a riflettere, a ricercare, a collegare, a prospettare soluzioni, a verificare un percorso di conoscenza che ognuno sente proprio perché costruito insieme (metodologia della “ricerca-azione”). Sono proposte attività tali che, partendo dal vissuto e dalle esigenze degli alunni, stimolano la curiosità e motivano all’apprendimento.
L’Insegnante è l’animatore, pronto ad intervenire in ogni momento del percorso per aiutare a mettere a fuoco un problema o a realizzare un passaggio o a fornire quegli elementi di conoscenza indispensabili per il progredire del discorso comune, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun alunno. Il coinvolgimento di tutti è alla base della motivazione all’impegno e lo scambio tra pari dà la possibilità a ciascuno di partecipare, di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di responsabilizzarsi. I progetti sono lo sfondo integratore anche per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare; le uscite didattiche, le visite guidate, i viaggi d’istruzione, valido supporto nel processo di insegnamento apprendimento.

orario prmaria

Email

pgic82200q@istruzione.it

Telefono

075 9178760