imagealt

Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale di Sigillo

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Le scuole secondarie della fascia sono tutte a tempo prolungato, con un monte ore settimanale di 36 ore e settimana breve, con 6 ore di lezione al giorno cui si aggiungono due rientri pomeridiani di 3 ore ciascuno (comprensivi di tempo mensa) in due giorni della settimana, che sono differenti da plesso a plesso. Oltre alle due ore di mensa, le quattro ore eccedenti rispetto ad un tempo scuola normale vengono utilizzate per due ore di recupero e potenziamento, con la compresenza dei due insegnanti di italiano e matematica, e un'ora in più di insegnamento rispettivamente per Lettere e Matematica.

liceo

La scelta del tempo prolungato, in un territorio montano marginale, offre sicuramente delle opportunità di apprendimento in più che, unitamente al limitato numero di alunni per classe e alla stabilità del corpo insegnante, si riflettono direttamente nella qualità degli apprendimenti: i nostri alunni, una volta entrati nel mondo delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio, raggiungono livelli molto buoni e dimostrano la salda acquisizione delle competenze richieste.

orario secondaria

Il modello organizzativo adottato offre la possibilità di lavorare in codocenza e l’opportunità di realizzare per gruppi le attività di RCA (Recupero, Consolidamento, Arricchimento) due ore a settimana. Nei plessi della Scuola Secondaria con minor numero di alunni, dove è necessario ricorrere ad un’organizzazione a pluriclasse, viene sviluppata una particolare strutturazione dell’attività didattica che prevede, per un numero limitato di discipline, un’organizzazione a classi aperte, con discipline interamente (o parzialmente) svolte con due o tutti e tre i gruppi classe uniti e con l’uso di una didattica cooperativa, che mette in condizione gli alunni delle classi inferiori di essere supportati da quelli, più esperti, delle classi superiori. In particolare, tali scelte permettono di introdurre almeno tre ore di laboratorio con la compresenza di due insegnanti (di italiano e matematica).

Email

pgic82200q@istruzione.it

Telefono

075 9178760