Il Coding di Halloween.
In prossimità della Festa di Halloween, i bambini della prima classe scoprono ed utilizzano Scratch Junior per un'attività da brivido...
Tipologia
Scuola primaria
Insegnante
Obiettivi
Competenze
- Progettare e ordinare informazioni.
- Stimolare l’apprendimento cooperativo.
- Utilizzare semplici blocchi.
- Trovare la soluzione.
Abilità
- Operare scelte e argomentare gli errori.
- Creare ed eseguire semplici algoritmi
Argomento
L'attività utilizza il software Scratch Junior, che non utilizza parole ma simboli, ed è, quindi, adatto a bambini non ancora in grado di leggere e scrivere (in queto caso della classe prima della scuola primaria). Si svolge in prossimità della festa di Halloween per motivare i bambini ad un gioco didattico che comprenda alcuni elementi della ricorrenza.
Tempo
10 ore
Descrizione attivita
L'attività si svolge in classe: grazie alla presenza della LIM touch screen, ogni bambino potrà svolgere a turno il proprio lavoro, utilizzando Scretch Junior.
Lo sprite sarà un pipistrello, che eseguendo i comandi impostati con i blocchi, dovrà raggiungere il castello.
Verifica
Utilizzo del software Scretch Junior